Dott.ssa Alessia Storti

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Il pesce spada

Luglio 2, 2020

Vi descrivo brevemente le proprietà di questo pesce e vi propongo una ricettina facile facile.➡️100 g forniscono solamente 109 kcal.➡️Molto ricco in proteine 16,9 g ad elevato valore biologico, perché ricche di aminoacidi essenziali➡️carboidrati praticamente assenti e➡️con apporto di grassi pari al 4,2 g principalmente grassi polinsaturi appartenenti agli omega 3 un ottimo alleato nella prevenzione nelle malattie cardiovascolari.➡️Buona fonte di vitamine (in particolare B6, B3, B12 e A) e di minerali, tra i quali spiccano potassio, selenio, ferro, fosforo, sodio e calcio➡️Trascurabile invece la quantità di colesterolo.Il suo gusto delicato lo rende adatto a diversi tipi di ricette, ma essendo un pesce che può raggiungere dimensioni molto elevate accumulando al suo interno metalli pesanti come il mercurio⚠️ consiglio sempre di acquistare tranci che provengano da pesci di modeste dimensioni⚠️ Questo in particolare durante la gravidanza e allattamento. ✅✅GUAZZETTO DI PESCE SPADA✅✅Un ottimo piatto che può presentarti sia come antipasto che come secondo piatto eventualmente completato con un buon contorno di verdura e qualche crostino. Molto semplice la preparazione. Il suo sapore sarà delizioso.🚩Dopo aver fatto rosolare un aglio in un cucchiaio di olio allungato con acqua, 🚩aggiungere i pomodori (io uso i Picadilly) tagliati a metà. Fate cuocere a fuoco basso con coperchio per qualche minuto…. noterete che la pelle dei pomodori si toglierà da sola.🚩A questo punto aggiungete lo spada a pezzetti piccoli e del peperoncino secondo il proprio gusto.Fate cuocere per circa 20 minuti sfumando con mezzo bicchiere di vino se gradito.🚩Spento il fuoco grattugiate sopra della buccia di limoni biologici non trattati e mescolate aggiungendo un filo di olio EVO a crudo.Il sapore sarà fantastico

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