Dott.ssa Alessia Storti

Articoli dal blog

Il Biologo Nutrizionista Tricologo

Settembre 21, 2020

Lo stile di vita, l'alimentazione e lo stress sono diventati dei fattori fondamentali per rendere sempre più efficaci le strategie anticalvizie più innovative, per questo un anno fa ho deciso di iniziare ad approfondire le mie conoscenze al riguardo.

Con i farmaci e altre metodiche che vengono sviluppate nei centri specializzati, spesso ad opera proprio di biologi, attraverso l’uso di prodotti fitoterapici, si può riuscire a bloccare la caduta dei capelli, ma è necessario un lavoro più completo a livello generale.

Un ruolo fondamentale è rivestito  dall’alimentazione: spesso infatti alla base della caduta dei capelli ci possono essere importanti carenze nutrizionali. Per questo una buona anamnesi condotta in studio può già aiutare ad evidenziare possibili carenze e ad elaborare dei piani bilanciati proprio al riguardo.

Lo stress è un altro fattore fondamentale: allontanare la fonte dello stress spesso è impossibile, ma imparare a gestirlo quello si può fare. L’attività fisica, lo yoga, la meditazione sono strumenti direi fondamentali.

Vi elenco qualche consiglio generale, ma è ovvio che ogni individuo è un caso a sé e quindi dovrebbe essere trattato in maniera diversa e personalizzata.

Ultimi articoli

Novembre 21, 2023
ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

  Una sana alimentazione in ambito sportivo, sia a livello dilettantistico cheagonistico, gioca un ruolo di fondamentale importanza nel miglioramento dellaperformance. Ogni persona reagisce in modo personale ed unico alla dieta eall'allenamento, per questo l'elaborazione di un programma alimentare e/osportivo non è certamente cosa facile. Sono molti i fattori che possono influenzare il dimagrimento e […]

Aprile 22, 2021
Il pericolo delle App conta calorie

Negli ultimi tempi sto notando un atteggiamento molto preoccupante riguardo l'utilizzo delle app conta calorie soprattutto nella fascia adolescenziale, ma non sono immuni anche le generazioni successive.Noto che la maggior parte degli utilizzatori di queste app tende non manifestare livelli di ossessione verso l’alimentazione e/o l’esercizio fisico praticato in modo compulsivo.Apparentemente si può pensare che […]

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui


    Design by 
     Company Make Up
    × Serve aiuto?