La Curcuma in India è conosciuta e utilizzata da almeno cinquemila anni come medicina, spezia e anche colorante; Contiene centinaia di componenti, tuttavia l’attenzione degli studiosi si è concentrata su uno in particolare: la curcumina. Di seguito elenco alcune delle sue proprietà:
■ Potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di alcuni tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, prostata, mammelle e leucemia;
■Ha proprietà disintossicanti, in particolar modo per: intestino, fegato e vie biliare (infatti, è da evitare in caso di calcolosi della colecisti, perché nel tentativo di detossinare facendo espellere anche più bile, può scatenare una colica);
■ Ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche;
■ È antiossidante;
■ Aiuta a ridurre l’infiammazione nel tessuto adiposo. Numerosi studi scientifici supportano la capacità della curcumina nel promuovere la perdita di peso e ridurre l’incidenza delle malattie correlate all’obesità. Recenti ricerche scientifiche rivelano che la curcumina interagisce direttamente con il tessuto adiposo bianco per sopprimere l’infiammazione cronica, e questo è di per sé un beneficio eccezionale.
Un'informazione importante è che la curcuma è liposolubile, pertanto deve essere assunta insieme a una fonte lipidica.
L’assorbimento è inoltre nettamente migliorato dalla concomitante assunzione di piperina, pepe nero e capsaicina del peperoncino.
Non sopporta a lungo le alte temperature, quindi è sempre bene aggiungerla alle pietanze a fine cottura.
Vi espongo di seguito una ricettina semplice e facile da usare tutti i giorni:
Olio Anti-Aging
Per ottenerne un barattolo da 300 ml, servono:
• 10 cucchiai di curcuma
• 3 cucchiai di peperoncino
• 1 cucchiaino di pepe nero macinato
• 280 ml di olio extravergine d’oliva.
Preparazione: mettere le spezie nel barattolo, aggiungere l’olio, chiudere e agitare per 1-2 minuti.
Lasciar decantare per una settimana. In questo modo, si andrà a creare un olio aromatico e terapeutico che potrà essere utilizzato ogni giorno nella vita quotidiana. Utilizzare per condire a crudo. Le spezie rimarranno sul fondo del barattolo. Di tanto in tanto, agitare prima di utilizzare.