Oggi vi presento un piatto molto semplice gustoso e ricco di proprietà….
I protagonisti sono gli agretti, noti anche come barbe di frate. Ortaggi tipicamente primaverili (qualcuno possiamo già trovarlo ), hanno molte proprietà a cominciare dal buon apporto di fibra, vitamine e minerali ,ma la funzione depurativa è sicuramente quella più significativa nel sostenere l’organismo nell’eliminazione di scorie e tossine: utili dopo periodi di alimentazione sregolata oppure in seguito a terapia a base di farmaci e antibiotici o semplicemente come piatto sano e depurativo.
L’importante quantità d’acqua contenuta negli agretti fa sì che siano indicati anche per stimolare la diuresi, sostenendo così ulteriormente la depurazione dell’organismo.
Gli agretti sono ricchi anche di sostanze antiossidanti utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi contrastando lo stress ossidativo e dunque rallentando l’invecchiamento cellulare.
Queste buone proprietà li rendono anche un'ottima soluzione nelle diete chetogeniche: il buon apporto vitaminico e minerale, la fibra e gli antiossidanti aiuterebbero a contrastare gli effetti collaterali negativi della chetosi.
Frittata di agretti per 2 persone:
- 1 mazzetto di agretti ben lavati e tagliati a pezzetti, scottati in acqua bollente per una decina di minuti
Modalità di cottura :
in padella antiaderente a fuoco basso
In forno
Al vapore decisamente la migliore delle soluzioni.