Dott.ssa Alessia Storti

Articoli dal blog

Il pericolo delle App conta calorie

Aprile 22, 2021

Negli ultimi tempi sto notando un atteggiamento molto preoccupante riguardo l'utilizzo delle app conta calorie soprattutto nella fascia adolescenziale, ma non sono immuni anche le generazioni successive.
Noto che la maggior parte degli utilizzatori di queste app tende non manifestare livelli di ossessione verso l’alimentazione e/o l’esercizio fisico praticato in modo compulsivo.
Apparentemente si può pensare che queste applicazioni siano state sviluppate per aumentare la consapevolezza di quello che si mangia, ma tenere un diario alimentare può risultare pericoloso per alcune persone (se non opportunamente seguito da personale competente) con il rischio di sviluppare tendenze verso disturbi alimentari nei soggetti più vulnerabili.

Molteplici sono i rischi che ho riscontrato tra gli utilizzatori che si sono rapportati con me:
▪︎Ossessione per il controllo
▪︎Atteggiamenti ipercritici dettati da un “giudizio” di un' applicazione priva di dati realistici
▪︎Perdita di autostima
▪︎Il pasto diventa solamente una somma di calorie e perde ogni forma di appagamento e gratificazione
▪︎Il cibo viene visto solamente come uno strumento e talvolta un nemico e non come un alimento portatore di salute e nutrimento
▪︎Acquisizione di abitudini alimentari scorrette: si mangia quando viene suggerito e non quando si ha fame, semplicemente per seguire un deficit calorico indicato. Oppure si evita di mangiare per non superare le calorie suggerite smettendo di ascoltare il proprio corpo.
▪︎Non viene osservata la qualità degli alimenti, ma tutto si riduce ad una semplice conta calorica: se non si hanno gli strumenti per leggere il valore nutritivo degli alimenti si rischia di commettere molti errori. Il più assurdo che mi è capitato? A parità calorica tra un pezzo di parmigiano e alcune caramelle la scelta è ricaduta sulle seconde in quanto più buone senza riflettere sulle proprietà nutrizionali.

Il messaggio che voglio inviarvi?

Evitate di utilizzare queste applicazioni... non riducete tutto ad una semplice conta calorica, c'è molto di più dietro ad ogni pasto: gratificazione, nutrimento, ricerca della qualità, stile di vita e perché no anche socialità.

Ultimi articoli

Aprile 22, 2021
Il pericolo delle App conta calorie

Negli ultimi tempi sto notando un atteggiamento molto preoccupante riguardo l'utilizzo delle app conta calorie soprattutto nella fascia adolescenziale, ma non sono immuni anche le generazioni successive.Noto che la maggior parte degli utilizzatori di queste app tende non manifestare livelli di ossessione verso l’alimentazione e/o l’esercizio fisico praticato in modo compulsivo.Apparentemente si può pensare che […]

Febbraio 23, 2021
GLI AGRETTI

Oggi vi presento un piatto molto semplice gustoso e ricco di proprietà…. I protagonisti sono gli agretti, noti anche come barbe di frate. Ortaggi tipicamente primaverili (qualcuno possiamo già trovarlo ), hanno molte proprietà a cominciare dal buon apporto di fibra, vitamine e minerali ,ma la funzione depurativa è sicuramente quella più significativa nel sostenere […]

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui

    × Serve aiuto?